Bergstation Klein Matterhorn Visualisierung | © Copyright © 2022 Zermatt Bergbahnen AG Bergstation Klein Matterhorn Visualisierung | © Copyright © 2022 Zermatt Bergbahnen AG
Matterhorn Glacier Paradise

La stazione di montagna più alta d'Europa

Nuvole Nuvole Nuvole

UNA STAZIONE DI MONTAGNA - DUE Funivia

Dall'inizio della stagione invernale 2018 una spettacolare funivia trifune porta 365 giorni l’anno fino a 2'000 persone all’ora sul Matterhorn Glacier Paradise. Il Matterhorn Glacier Ride l, la funivia trifune più alta del mondo, collega la stazione Trockener Steg con la stazione Matterhorn Glacier Paradise, a 3'883 metri di quota. Con la già cabinovia Matterhorn-Express e la funivia trifune, la stazione della funivia più alta d’Europa è raggiungibile da Zermatt (1608 m s.l.m.) in modo veloce e confortevole.

Il collegamento in funivia Matterhorn Glacier Paradise - Testa Grigia realizza il sogno di più generazioni: viaggiare all’asciutto dalla cittadina di Zermatt situata alle pendici del Cervino (CH) fino a Breuil-Cervina (I)! Un progetto di funivia futuristico che rafforzerà ulteriormente la posizione di Zermatt-Cervino come straordinaria destinazione alpina. La corsa panoramica della durata di un'ora dalla Svizzera all'Italia o viceversa con oltre 4000 metri di dislivello sarà il collegamento in funivia con il maggiore dislivello in Europa.

Le due stazioni del Matterhorn Glacier Ride l & ll sono moderne e cristalline come le sue cabine. La stazione a monte in particolare, che è alloggiata in un volume di vetro dall'aspetto leggero, con la sua forma angolare e cristallina ricorda un masso levigato dalle forze della natura e si fonde perfettamente con il panorama della montagna.

Nuove dimensioni

Il 23 dicembre 1979 i primi entusiasti conquistatori di vette salivano sul Matterhorn Glacier Paradise con le due cabine da 100 persone della funivia ancora oggi in funzione. Da allora migliaia e migliaia di persone hanno visitato il mondo dei ghiacciai nel Matterhorn Glacier Paradise. Solo nel 2017 i visitatori sono stati 425'000, provenienti principalmente da Svizzera, Germania e Gran Bretagna. Vale a dire che circa il 20 per cento dei turisti che hanno visitato Zermatt (circa 2 milioni di pernottamenti) non si sono lasciati sfuggire l’occasione di salire sul Matterhorn Glacier Paradise. Il Matterhorn Glacier Paradise è quindi, accanto al Gornergrat, una delle più popolari mete turistiche per ospiti provenienti da tutto il mondo.

Bergstation Klein Matterhorn aussen | © Copyright © 2022 Zermatt Bergbahnen AG

TECNOLOGIA MODERNA E DESIGN CRISTALLINO

La fruttuosa collaborazione fra LEITNER e PININFARINA culmina nelle cabine del  Matterhorn Glacier Ridel & ll. L’interno colpisce per i 28 ampi sedili, ispirati al mondo dell’auto, e per l’utilizzo di materiali pregiati come la pelle e l’alcantara. Un’innovativa illuminazione a LED e un sistema di climatizzazione con regolazione dell’intensità dell’aria provvedono il massimo comfort durante i nove minuti di viaggio. Così è garantito che possiate godervi appieno la grandiosa vista dalle vetrate panoramiche che si aprono su tutte le pareti. 

Le due nuove stazioni del Matterhorn Glacier Ride l & ll si presentano moderne e cristalline nel design altrettanto quanto le cabine. In particolare la stazione a monte, ospitata in un volume di vetro che dà un’impressione di leggerezza, ricorda con la sua forma angolare, cristallina un blocco di roccia modellato dalle forze della natura e si fonde perfettamente con il panorama alpino.