Helikopter fliegt Plateau im Gebirge an | © Michael Portmann Helikopter fliegt Plateau im Gebirge an | © Michael Portmann
In auto, aereo e treno al Matterhorn paradise

Come arrivare a Zermatt

Nuvole Nuvole Nuvole

Ogni giorno ospiti provenienti da tutto il mondo si dirigono, pregustando le vacanze, verso la Mattertal, per visitare Zermatt e il Cervino. Poiché a Zermatt non circolano auto, lascia la tua auto in uno dei parcheggi di Täsch. Da lì un viaggio in treno di soli 12 minuti ti separa da Zermatt. Oppure puoi prendere un comodo taxi.

Anche dagli aeroporti internazionali di Zurigo-Kloten e Ginevra-Cointrin  la ferrovia ti porta in poche ore a destinazione. Dopo il cambio a Visp puoi percorrere gli ultimi chilometri sulla celebre tratta del Glacier Express, rilassarti tranquillamente e goderti il fantastico panorama delle Alpi svizzere.

Il team di Zermatt Bergbahnen AG sarà lieto di rispondere alle tue domande relative al viaggio...

PIÙ INFORMAZIONI SUGLI ORARI DI APERTURA DEI PUNTI VENDITA della ZERMATT BERGBAHNEN

Arrivare in treno

La rete del trasporto pubblico in Svizzera è molto ben organizzata. Arrivate in aereo? Potete continuare il vostro viaggio comodamente in treno fino a Visp e da qui, con la ferrovia Cervino-Gottardo, raggiungere Zermatt percorrendo la Valle di Zermatt.

Arrivare in auto

Il transito delle auto private è consentito solo fino a Täsch, il paese confinante con Zermatt. Potete lasciare l'auto nel parcheggio del Matterhorn Terminal. 

Da Täsch un servizio di treni navetta con partenze ogni 20 minuti vi condurrà a Zermatt. Consiglio: compra subito online il tuo skipass comprensivo di servizio navetta (solo nella stagione invernale). 

  • Da nord:

via Berna con i treni per il trasporto auto attraverso il Lötschberg

  • Da est:

attraverso il Passo della Furka o con i treni per il trasporto auto della Furka

  • Da sud:

attraverso il Passo del Sempione o con il treno auto del Sempione

  • Da ovest:

via Losanna, lungo la Valle del Rodano fino a Visp e da qui 

Skifahrer vor dem Helikopter  | © Michael Portmann

Arrivare in elicottero

Air Zermatt è da oltre 45 anni un pilastro nel campo del soccorso alpino. Con l’aiuto dell’elicottero i pionieri del soccorso di Zermatt hanno già salvato centinaia di alpinisti e di amanti degli sport sulla neve in situazioni critiche.  Ma Air Zermatt non è solo una compagnia di soccorso alpino, infatti offre anche voli turistici mozzafiato e voli taxi dagli aeroporti svizzeri e internazionali verso la rinomata località turistica di Zermatt-Matterhorn.

Arrivare con il trasporto pubblico

Zermatt è chiusa al traffico. La circolazione è consentita unicamente ai veicoli elettrici utilizzati per fini commerciali e alle carrozze trainate da cavalli. Quasi ogni meta è tuttavia raggiungibile facilmente a piedi. I taxi elettrici sono un comodo mezzo di trasporto e il trasporto pubblico viene garantito dagli autobus elettrici.

Tutti i biglietti della Zermatt Bergbahnen AG comprendono l’utilizzo gratuito delle due linee del bus elettrico locale, sia in inverno che in estate.

Qui trovi gli orari di partenza aggiornati, l’orario generale delle corse e tutte le informazioni sul traffico in paese a Zermatt.

Orario e-bus